Le realtà che aderiscono ad AITGL si impegnano ad attenersi a quanto stabilito nel nostro codice etico alla cui base c’è il rispetto e l’accoglienza indiscriminata di qualunque diversità.


Formiamo Imprese ed Istituzioni

Creiamo una Rete

Consulenza Strategica

Ricerche di Mercato

Eventi sul Turismo LGBTQ+

Supportiamo il Viaggiatore LGBT
Promuoviamo la cultura dell’inclusività.
AITGL – Associazione Italiana del Turismo Gay & Lesbian è un associazione senza scopo di lucro nata nel 2009 a Rimini per dare voce, dinnanzi ai media e alle istituzioni, ad un settore, oggi in forte ascesa, in rappresentanza di tutta l’industria turistica, dalle Agenzie di Viaggio agli Enti del Turismo che promuovono la sostenibilità economica e si rivolgono apertamente al viaggiatore LGBTQ+.
Aderente alla IGLTA (Associazione Internazionale del Turismo Gay & Lesbian), l’Associazione ha tra i suoi obbiettivi primari quello di promuovere in Italia il Turismo LGBTQ+ e patrocinare progetti formativi, rivolti ad operatori del settore e alle istituzioni, al fine di rendere l’Italia un paese turistico sempre più accogliente e in grado di poter essere definito “gay friendly” alla stregua delle principali capitali europee e del mondo.
Per le aziende turistiche, aderire ad AITGL, è un opportunità di entrare in contatto con altre realtà imprenditoriali per scambiare idee, progetti ed eventualmente istaurare sinergie e collaborazioni.
L’Associazione, inoltre, con l’ausilio dei propri associati e dei partners, ha istituito un osservatorio di dati statistici sul Turismo LGBTQ+ che possa essere d’aiuto alle aziende che operano in tale settore comprendendo meglio le abitudini e le esigenze del viaggiatore omosessuale.
Infine l’Associazione ha istituito uno sportello legale dedicato al Viaggiatore LGBTQ+ dove questo può ricevere informazioni e assistenza sulle principali destinazioni gay friendly o segnalare eventuali discriminazioni subite durante la fruizione di un servizio turistico.
Ma per i viaggiatori le agevolazioni non terminano qui. Infatti le aziende associate si impegnano a mettere a disposizione dei viaggiatori associati, vantaggi o sconti per confermare il loro impegno nel promuovere il Turismo Gay & Lesbian.

Un Progetto nato nel 2010
AITGL è nata nel 2009 dall’ambizione dei suoi Soci Fondatori: Alessio Virgili (Sonders&Beach), Olga Mazzoni (Thema Nuovi Mondi per Massachusetts CVB), Silvana Fournier (TTG Italia), Massimo Loquenzi (MasterConsulting per San Francisco Travel & Philadelphia CVB), US Airways.
Quanti siamo oggi
Consiglio Direttivo in Carica
Alessio Virgili
Fondatore e Presidente Board/Onorario

Silvia Moggia
Vice Presidente – Rapporti con il Trade

Olga Mazzoni
PR & Press Office – Fondatrice

Paolo Bertagni
Travel Fair Coordinator

Ian Rooks
Fondatore

Alessandro Battaglia
Rapporti con Associazioni LGBTQ+

Soci Onorari
Alessandro Cecchi Paone

Paolo Colombo

Francesca Vecchioni
