STATI UNITI D’AMERICA
BOSTON E MASSACHUSETTS
Il piccolo stato del nord-est degli Stati Uniti, il Massachusetts, é notoriamente considerato tra i più avanzati negli USA per quel che riguarda la legislazione dei diritti LGBTQ. Attività omosessuali sono legali sin dal 1974. Le legge statale vieta la discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e l’identità di genere in campo lavorativo, negli alloggi, nel sistema dell’ospitalità pubblica, nelle pratiche sia bancarie sia sindacali. Lesbian, gay, bisexual e transgender (LGBT) in Massachusetts sono persone che hanno gli stessi diritti e responsabilità degli eterosessuali. Il Massachusetts é uno degli stati più LGBT-friendly negli USA! Nel 2003 divenne il primo stato americano a garantire matrimoni a coppie dello stesso sesso dopo la decisione di Margaret H.Marshall, prima donna della Massachusetts Supreme Judicial Court, che sottoscrive la decisione pionieristica di legalizzare i matrimoni di coppie dello stesso sesso.
Nel novembre 2018 il Massachusetts divenne anche il primo stato negli USA a supportare la protezione dei transgender tramite voto popolare. Inoltre, alle coppie dello stesso sesso é consentita l’adozione e i transgender possono cambiare il proprio genere legale senza dover affrontare un’operazione chirurgica sessuale. Nell’Aprile del 2019 il Massachusetts diventa il 16° stato americano a vietare la così detta “conversion therapy” ai minori LGBT. (questa terapia é una pratica pseudo-scientifica che tenta di cambiare l’orientamento sessuale degli individui da omosessuale o bisessuale a eterosessuale, usando interventi psicologici o spirituali).
Il Massachusetts é uno stato ove si respira grande libertà di essere ciò che si é!
Non é forse un caso che lo stato che s’affaccia sull’oceano Atlantico sia dimora di un’energetica e ben visibile cultura LGBT. Boston, capitale dello stato, oltre al suo indomito fascino, stile ed eleganza, é certamente una delle città più LGBT-friendly degli Stati Uniti, famosa per la sua dinamica vita sociale, inclusiva, colma di eventi, di vita notturna, di club e locali. Il contrasto tra “vecchio” e “nuovo” è ciò sui cui tutto si basa a Boston. Quale città migliore di questa walking cityper prendere parte al Boston Pride, il più grande Gay Pride del New England? Potrete inoltre partecipare al Boston Gay and Lesbian Film and Video Festival oppure ascoltare le esibizioni del Boston Gay Men’s Chorus, uno dei cori più grandi e famosi della comunità omosessuale.Leggermente a sud della città si trova la splendida penisola di Cape Cod, con la sua straordinaria forma di braccio piegato a gomito che si estende sul mare ed è contornata di chilometri di spiagge di sabbia, dune, villaggi seicenteschi, porticcioli di pesca ed i suoi leggendari fari, vedette del mare. Una ventina di villaggi costellano la penisola ed accolgono viaggiatori, vacanzieri, famiglie, coppie, single, artisti , ma sulla sua punta estrema sorge Provincetown così famosa in tutto il mondo per la sua brillante comunità LGBT ed il suo stile inclusivo ed ospitale. Il Carnevale, laWomen’s Week, le Tea Dances e le parate del 4 Luglio sono solo alcuni degli highlights di Provincetown. Oppure se volete incontrare stelle del cinema potete partecipare al Provincetown International Film Festival.
Chi frequenta il Cape sa che è una meta ideale anche fuori stagione, dove queste enormi spiagge deserte vi aiuteranno a ricaricare il vostro spirito. Provincetown è sicuramente una destinazione perfetta durante tutto l’anno, dove tutti sono i benvenuti celebrando la sua ricca tradizione della diversità nonché la sua espressione creativa ed illuminata. Nel cuore dello stato, nelle campagne dell’entroterra e lungo il percorso del Connecticut River sorgono altrettante piccole cittadine storiche, che si contraddistinguono per le proprie sedi collegiali che formano il famoso e prestigioso Five College Consortium, ovvero il “Corridoio della Conoscenza”. Tra queste città, Northampton ove risiede il più alto numero per capita di coppie lesbiche di tutta la nazione, conosciuta negli Stati Uniti per il suo stile bohemien e per essere una mecca LGBT. Dal 1981 la città ospita l’annuale evento LGBT Parade and Pride ogni primo sabato di maggio, Northampton LGBT Pride March and Rally. E’ la sede dello Smith College, prestigioso ateneo femminile; sprizza vita accademica, artistica, musicale ed é centro della controcultura. Presenta una grande comunità politicamente liberale, con numerose organizzazioni alternativa in campo sanitario ed intellettuale. E’ per tanti buoni motivi che é stata nominata “Most liberal medium-size city in the country.”
https://www.massvacation.it/lgbt/